Vacanze e giri

Vacanze e giri in barca a vela in Sardegna

Vacanze e giri in barca a vela

Giro in barca a vela in Sardegna rotta Sud

C'è un posto in Sardegna dove la costa, prima bassa e dorata, si solleva in gigantesche scogliere che si tuffano direttamente nel mare blu più puro. Dove la natura regna con tutti i suoi poteri, conquistando vaste aree di arbusti mediterranei che sono sfuggiti al dominio dell'uomo, inebriando l'aria di profumi. La costa occidentale della Sardegna ha un lato meno conosciuto lontano dai villaggi e dalla vita notturna. Il silenzio si mescola al ruggito delle onde bianche che si infrangono su un mare turchese. Nel cielo, la spettacolare coreografia di fenicotteri rosa. Sulla terra la malinconica bellezza delle vecchie miniere, arrossate dal tempo. 
Il charter parte da Bosa, la barca a vela è ormeggiata al Marina Nautica Pinna, sul fiume Temo.
Secondo passo la Penisola del Sinis, ricca di spiagge da sogno. Qui nacque l'affascinante e mitica zona di Tharros, una città fondata dai Fenici intorno all'VIII secolo a.C., a poca distanza dalla piccola isola di Mal di Ventre e dallo Scoglio del Catalano, che insieme alla Penisola del Sinis formano l’area marina protetta Sinis - Mal di Ventre.
Cabras, il cui bacino è famoso per la varietà di uccelli acquatici che si riproducono tra le canne, ospita i famosi giganti di Mont'e Prama, le più antiche statue giganti del Mediterraneo e i resti archeologici trovati a Tharros.
Più a sud, lasciati rapire dai gioielli della Costa Verde, quasi 50 km. di ampie spiagge, calette rocciose, fondali bianchi e sabbia dorata, nel silenzio e nella natura selvaggia che circonda questi luoghi. Da non perdere la spiaggia di Piscinas, l'unico deserto in Europa. Con le sue montagne di sabbia scolpite dal maestrale e le sue ninfee e papaveri, può offrirti l'incomparabile vista del cervo sardo che scende verso il mare all'alba.
Buggerru, le miniere di Porto Flavia e Montevecchio, le cui rovine di villaggi minerari assomigliano a scenari fantasma del selvaggio West, hanno un fascino incomparabile. Da non perdere la spiaggia di Masua, di fronte alla quale si trova il Pan di Zucchero, una scogliera calcarea alta 133 metri.
A sud, le splendide isole di San Pietro e Sant'Antioco, spiagge con anime tropicali si alternano a colori e ricchezze culturali che rendono la Sardegna meridionale una tappa preferita per i visitatori stranieri.
Carloforte, la città più importante dell'isola di San Pietro, ti invita nel suo centro, dove ogni anno esplode una festa di luci e eventi di cucina dal vivo durante il Girotonno, in onore del pesce protagonista nell'isola. Immergiti nelle profondità animate di Cala Fico o concediti un tuffo a Caletta.
Vedi i prezzi

Giro in barca a vela in Sardegna rotta Nord

La costa nord-occidentale della Sardegna ha il suo profumo, quello del mare combinato con le rocce, i ciuffi di mirto scossi dal vento, la rosa canina e il corbezzolo, che trovi nello squisito miele della zona. Su questa costa il re è il mare, con i suoi colori, le spiagge bianche e i suoi pesci pregiati da degustare a tavola.
Il viaggio inizia da Bosa, un antico villaggio che si trova sulle rive del fiume Temo. Goditi un bicchiere di Malvasia mentre guardi il sole tramontare sul Ponte Vecchio e scolpisci nella tua memoria le immagini di un paesaggio unico.
Alghero e la Riviera del Corallo sono le perle di questo lato della Sardegna, con le sue spiagge, le Bombarde, il Lazzaretto Cala Dragunara, conosciute in tutta la Regione.  Vicino alla città emerge il promontorio di Capo Caccia dove si trova la famosa Grotta di Nettuno. Qui i riflessi dell'acqua creano un gioco di luce sulle pareti, dove la natura ha creato nei millenni incredibili stalattiti e stalagmiti. Il lago salato sotterraneo è una fiaba.  Le spiagge di Stintino sono tra le più famose dell'isola con la loro caratteristica sabbia bianca, come la meravigliosa spiaggia La Pelosa, che ti incanterà con le sue acque cristalline. Visita Stintino, situato sulla parte più a Nord della Sardegna, di fronte all'isola Piana e dell'Asinara per toccarlo, un capolavoro di rara bellezza. Assapora il vero pesce qui e visita Capo Falcone, un promontorio dal fascino selvaggio nelle cui fessure il falco pellegrino nidifica. L’isola dell’Asinara merita un’attenzione particolare. Ammirerai una terra incontaminata, da percorrere in bici, a cavallo, a bordo di fuoristrada o trenini. Le coste misurano 110 chilometri: il versante occidentale sprofonda con ripide scogliere, quello orientale è sabbioso con scogli emergenti: qui sarai abbagliato da sabbia soffice e acque cristalline: cale sotto massima tutela, come sant’Andrea e d’Arena e, prima di Punta Scorno, la famosa Cala dei Ponzesi a Punta Sabina. Le acque attorno sono habitat di mammiferi marini e paradiso da esplorare: canaloni e spaccature custodiscono relitti, uno di fronte al molo di Cala Reale. Nell’insenatura c’è un paesino di fine XIX secolo, dove sorgevano lazzaretto e residenza dei reali di Savoia, oggi è sede di ministero dell’Ambiente e servizi turistici. Delle vicende storiche è testimone anche il borgo di case basse e bianche di Cala d’Oliva, dove risiedevano comandante delle diramazioni della colonia penale e famiglie delle guardie. Qui soggiornarono i magistrati dell’Antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Noleggio barca a vela con skipper e hostess

    Grotte di Nettuno

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Escursioni in barca a vela con partenza da Bosa

    Bosa e il Castello

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Spiaggia della pelosa in barca a vela Sardegna

    Spiaggia della Pelosa

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Escursioni in barca a vela a Stintino all’Asinara

    Isola dell’Asinara

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Vedi i prezzi
Share by: