Laltroturismo… Un toccasana per il corpo e per la mente.
Una favorevole combinazione di vari elementi ha permesso al Vermentino e al Cannonau di diventare due vini fra i piú interessanti del panorama viti-vinicolo italiano. Il Vermentino, con i suoi delicati aromi di frutta e il sentore di mandorle nel finale, é un vino fresco, secco, da bere generalmente giovane. Il Cannonau, il vino rosso piú famoso prodotto in Sardegna, é stato celebrato perfino dal poeta Gabriele d‘Annunzio.
Ichnusa, dal greco ichnos=impronta del piede, è il nome che i Fenici, probabilmente i primi, diedero alla Sardegna. Il birrificio nasce agli inizi del 1900. A metà degli anni '80 venne acquisito da una multinazionale che ebbe l'intuizione di collegare il marchio alla bandiera ufficiale sarda, dandogli una connotazione tipicamente regionale ma promuovendolo, attraverso un'abile operazione di marketing, a livello nazionale e poi internazionale.
9.30. Imbarco al Marina Nautica Pinna sul fiume Temo, Bosa. Presentazione dell'equipaggio, visita della barca a vela, breve elenco delle regole da seguire a bordo ed in navigazione, prime informazioni sulle basi della pratica velica.
10.00 Partenza dell’escursione. A seconda delle condizioni meteorologiche, navigheremo a sud verso la torre di Columbargia e le rocce di Corona Niedda o a nord verso la spiaggetta di Cumpultittu, torre Argentina e il porto naturale di Managu. Quando il mare é calmo é impossibile non rimanere impressionati dalle acque cristalline e dai fondali di sabbia bianca, in netto contrasto con la rocciosa linea costiera di Bosa.
11,30 Dopo aver ancorato a destinazione, avrete il tempo per una nuotata rinfrescante nell’accogliente baia di Managu, mentre lo skipper preparerà un ottimo e ricco aperitivo per il vostro rientro a bordo.
12,30 Si riparte. Se il vento sará sufficiente, verranno issate le vele e spento il motore, così da poter godere dell’ebbrezza di una navigazione naturale accompagnati esclusivamente dal lieve suono prodotto dalle onde del mare.
13.30 Rientro al porto a Bosa Marina. Sperando di rivederci presto per un’altra escursione a bordo della nostra barca a vela a Bosa.
La brezza del pomeriggio, talvolta fresca e tesa, si attenua fino a cessare del tutto e il mare pian piano si distende, come se si arrendesse sfinito al calare della sera. È il momento, siamo pronti a lasciare l’ormeggio del marina per godere dello spettacolo del sole che tramonta nell’orizzonte davanti a noi.
19,00. Imbarco al Marina Nautica Pinna sul fiume Temo, Bosa. Presentazione dell'equipaggio, visita della barca a vela, breve elenco delle regole da seguire a bordo ed in navigazione.
Partenza. Navigheremo a nord verso la spiaggetta di Cala rapina, posto incantevole e solitario.
19,30. Dopo aver ancorato a destinazione, avrete il tempo per una nuotata rinfrescante nell'accogliente baia mentre lo skipper preparerá un ottimo aperitivo per il vostro rientro.
Tramonto. Si serve l'aperitivo e si ammira il fantastico tramonto sul mare pronti a catturarlo con le vostre macchine fotografiche o video, per un ricordo che rimarrà indimenticabile.
21,00. Rientro al porto.
I Grifoni presenti in Sardegna, nel territorio di Bosa, costituivano l‘unica colonia autoctona presente in Italia; negli anni recenti sono stati introdotti anche esemplari provenienti dalla Spagna. È una specie protetta e, probabilmente grazie alle favorevoli condizioni ambientali e alla preziosa collaborazione di varie associazioni e enti, oltre a numerosi allevatori della zona (gli animali che muoiono nei loro possedimenti, anzichè essere smaltiti nelle discariche autorizzate, dopo essere visitati da veterinari vengono depositati in siti appositi detti “carnai”, affinchè i grifoni se ne possano nutrire), il loro numero supera oramai le duecento unità. Possiamo raggiungere agevolmente con la nostra imbarcazione uno dei punti principali in cui nidificano per ammirare i loro incredibili volteggi nell’aria o vederli posati sulle rocce della scogliera a picco sul mare a guardia dei loro pulcini rimasti nei nidi in attesa di cibo.
15,00. Imbarco al Marina Nautica Pinna sul fiume Temo, Bosa. Presentazione dell'equipaggio, visita della barca a vela, informazioni sulle regole da seguire a bordo ed in navigazione e prime informazioni sulle basi della pratica a vela.
Partenza dell’escursione. Navigheremo a vela, se il vento lo consente, per raggiungere il promontorio di Capo Marrargiu, lungo il litorale a nord di Bosa. Avvistamento degli avvoltoi.
17,00. Ancoraggio in baia. Il tempo per una breve nuotata rinfrescante e salperemo di nuovo.
18,00. Rientro al porto a Bosa Marina... Speriamo di rivederci presto per un’altra escursione.
Nei fondali della Sardegna sono presenti moltissimi tipi di organismi della flora, fra i quali molte praterie di posidonia, una pianta marina oggi protetta che cresce sott'acqua.
Le praterie hanno un ruolo importante perché diverse specie di fauna marina si nutrono, crescono e si riproducono all’interno di esse. Sin dai primi metri di profondità si incontrano nuvole di castagnole, branchi di occhiate, colorate donzelle, piccoli saraghi fasciati, mentre saraghi maggiori, orate e tanute sono più difficili da vedere perché sono sensibili alla presenza dell'uomo.
10:00. Imbarco su Hansiosa al Marina Nautica Pinna, Bosa. Presentazione dell` equipaggio, visita della barca a vela, breve elenco delle regole da seguire a bordo ed in navigazione e prime informazioni sulle basi della pratica della vela.
Partenza dell’escursione alla volta di Porto Managu.
11:30. Sosta in baia. Dopo l´ancoraggio, preparatevi per un tuffo ed una nuotata in compagnia di una miriade di piccole occhiate, intraprendenti pesci dal colore blu, che vi circonderanno in attesa e nella speranza di ricevere un piccolo pezzo di pane. Il fondale sabbioso e le vicine rocce sono popolate di mormore, triglie, razze e castagnole. Non è raro l’avvistamento di stelle marine.
Si riparte. Se il vento sarà sufficiente, verranno issate le vele e spento il motore, così da poter godere del silenzio di una navigazione naturale e del rilassante piacere del lento dondolio della barca sulle onde del mare.
13:00. Rientro al porto di Bosa Marina .... Arrivederci presto per un’altra escursione a bordo della nostra barca a vela.
Le escursioni notturne sono la versione per adulti della fuga da casa per gli adolescenti. L'eccitazione è la stessa ma, praticamente non c’è timore di essere scoperti e rimproverati al ritorno. Le stelle che illuminano il cielo sopra di noi sembrano talmente vicine da dare l’impressione di poter essere raggiunte con il tocco di un dito semplicemente distendendo il nostro braccio. Vivi la sensazione di far parte di un mondo selvaggiamente bello, misterioso, apparentemente irreale.... e ti senti meno (velista)escursionista e più astronauta.
20:00. Imbarco al Marina Nautica Pinna sul fiume Temo, Bosa. Presentazione dell’equipaggio, un breve elenco delle regole da seguire a bordo ed in navigazione e consegna della cabina per la notte. Partenza. A seconda delle condizioni meteorologiche, navigheremo a sud verso la torre di Columbargia o a nord verso la baia naturale di Managu.
21:00. Dopo l‘ancoraggio, avrai tempo per una nuotata rinfrescante nella baia mentre la talentuosa hostess di Hansiosa si appresta a servire un buon bicchiere di vino Vermentino o Cannonau, oppure un liquore locale assieme a dei dolci tradizionali. (Cena su prenotazione, non compresa nel prezzo dell’escursione).
07.00. Sveglia. Colazione con caffè , latte, succhi, yogurt, frutta, biscotti, pane, formaggio e salumi.
08:00. Rientro.
08:30. Ormeggio alla marina. Spero di rivederci presto per un’altra escursione a bordo della nostra barca a vela.
Scogliere modellate dal tempo, che si tuffano nel mare; grotte in alto e grotte sottomarine; forme di vita rare come il corallo; flora marina e branchi di pesci: i paesaggi spettacolari della punta nord-occidentale della Sardegna. L'area protetta di Capo Caccia - Isola di Piana rientra nel territorio di Alghero e comprende la baia di Porto Conte e il tratto da Punta Giglio a Capo Caccia. Puoi solo navigare di fronte all'ingresso della famosa Grotta di Nettuno, ammirando l'Escala del Cabiròl, oltre 600 scalini da percorrere, da cui la gente scende per visitare l'interno ricco di scenari suggestivi con stalattiti e stalagmiti e un lago. Puoi goderti la vacanza in barca a vela esplorando un mondo misterioso e affascinante, scoprendo forme di vita come il corallo rosso, che è il simbolo della costa di Alghero, conosciuta come la Riviera del Corallo, quando saremo all'ancora.
09:30 Partenza delle crociere in barca a vela. Lasceremo il porto navigando lungo la costa settentrionale di Bosa verso Alghero, raggiungendo la penisola di Capo Caccia direttamente dopo 3 ore di navigazione.
12:30 Dopo l'ancoraggio a destinazione, avrai tempo per rinfrescarti nuotando o facendo snorkeling nel mare, mentre la talentuosa hostess di Hansiosa prepara il pranzo.
13:30 Asciugati sul ponte sorseggiando una bibita fresca e gustando saporiti stuzzichini. Per pranzo, goditi la pasta alla marinara, preparata con ragù di pesce locale, servita con un bicchiere di Vermentino fresco. Il dessert e un caffè moka seguono il pranzo. Menù vegetariani e vegani si preparano su richiesta (al momento della prenotazione).
15:00 Dopo pranzo, pronti a salpare di nuovo, navigazione senza scalo verso il porto.
18:30 Rientro a Bosa Marina…. Spero di rivederti presto per un’altra escursione a bordo della nostra barca a vela.
Al largo della costa centro-occidentale della Sardegna si trova un'isola disabitata in una riserva naturale speciale; il nome fa pensare ai suoi mari spesso mossi, ma la sua natura e il suo paesaggio sono un'oasi incantevole e unica. In origine si chiamava Malu Entu, ora Mal di Ventre . Forse si è trattato di un errore di traduzione nelle successive traduzioni. Conosciuta per i suoi venti persistenti, in particolare il vento di Maestrale, che spesso rendono pericolosa la navigazione attorno ad essa. Mal di Ventre, una distesa piatta di granito lunga due chilometri e mezzo e larga un chilometro, è popolata da conigli e tartarughe. Si dice che le foche monache siano state avvistate qui. La costa occidentale è rocciosa, la costa orientale offre incantevoli insenature con piccole spiagge sabbiose o di quarzo, molto simili a Mari Ermi di fronte, una delle tre "perle" del Sinis, insieme a Is Arutas e Maimoni. Il fondale è ideale per le immersioni, abitato da crostacei (aragoste e scampi), molluschi e infinite specie di pesci, tra cui barracuda, cernie, spigole e orate. I delfini possono spesso essere individuati. L'imprevedibilità del mare ha creato un cimitero di navi romane e spagnole nelle vicinanze.
09.15 Imbarco a bordo di Hansiosa nel porto turistico di Bosa. Presentazione dell'equipaggio, visita della barca a vela e informazioni sulle regole da seguire a bordo e sulle regole di sicurezza in navigazione.
09.30 Partenza per la crociera. Lasciamo il porto navigando lungo la costa meridionale di Bosa verso Sud, raggiungendo l'Isola di Mal di Ventre direttamente dopo 3 ore di navigazione.
12.30 Dopo l'ancoraggio a destinazione, avrai tempo per rinfrescarti facendo snorkeling o visitando l'Isola, mentre la talentuosa hostess di Hansiosa prepara il pranzo.
13.30. Asciugati sul ponte sorseggiando una bibita fresca e gustando saporiti stuzzichini. Per pranzo, goditi la pasta alla marinara, preparata con ragù di pesce fresco locale, servita con un bicchiere di Vermentino. Il dessert e un caffè moka seguono il pranzo. Menu vegetariani e vegani su richiesta (al momento della prenotazione).
15.00. Dopo pranzo, pronti a salpare di nuovo, navigazione senza scalo verso il porto.
18.30. Rientro a Bosa Marina…. Spero di rivederti presto per un’altra crociera sulla nostra barca a vela.